DanieleImperi

Web copywriting

Scrivere e creare contenuti di valore nel web
Web copywriting

È questo il succo del copywriting online: una scrittura che si basa sulla conoscenza delle regole del web e dell’attività dell’azienda o del professionista per adottare la migliore strategia per produrre contenuti.

Il lavoro del web copywriter consiste nel creare testi che:

  • soddisfino il cliente
  • siano leggibili online
  • approfondiscano l’argomento
  • emozionino il lettore
  • emergano in rete.

I fondamenti del web copywriting

Le regole della scrittura online, della comunicazione e dell’ottimizzazione delle pagine sono alla base di ogni buon copywriting.

Le regole di scrittura per il web

Il web copywriting è scrittura online e questo significa conoscere HTML e semantica, punti essenziali per la SEO. Un testo per il web deve rispettare queste regole, se vogliamo dare a quel testo la massima forza possibile e buone possibilità di farci trovare sui motori di ricerca.

Comunicare online

Il web ha dinamiche sue, è una realtà virtuale che reclama una sua comunicazione. Chi scrive per il web deve riuscire a colpire il lettore, emozionarlo, catturarlo e farlo restare nel sito.

Impaginazione e formattazione dei testi

Il lavoro di web copywriting non si ferma alla mera redazione dei contenuti, ma abbraccia anche l’impaginazione e la formattazione del testo: una pagina web deve essere strutturata in modo da essere leggibile e facilmente scorrevole per il lettore.

Perché il web copywriting è importante

Perché il web è fatto di contenuti. Un sito o un blog aziendale e un profilo sociale sono fatti di contenuti che generano relazioni, interazioni, vendite e dunque crescita personale e aziendale.

Il web copywriting è fondamentale per il successo di un’attività online. Molti siti non decollano perché sono le aziende stesse a scrivere da sé i contenuti, senza delegare a un professionista il progetto della loro presenza online.

La differenza fra scegliere un web copywriting professionale e uno amatoriale è come scegliere di emergere nel web o restare nell’ombra, sconosciuto ai clienti e senza conversioni. Come azienda e professionista devi investire sulla produzione di contenuti validi e utili per i tuoi potenziali clienti, se vuoi ricevere riscontri positivi dalla tua presenza online.

Emergere nei risultati delle ricerche

  • Ha senso creare un sito che resti sommerso da milioni di risultati nelle serp?
  • Ha senso spendere denaro per avere un sito che non venderà mai?
  • Ha senso avere un sito che non riesce a comunicare con gli utenti?

La risposta alle domande è no. Il web copywriting è il primo passo per riuscire a distinguersi fra tanti risultati, perché è una scrittura che comunica.

Ottenere condivisioni e conversioni

La forza del web copywriting sta nella capacità di ottenere riscontri da una pagina web: condivisioni sui social media che porteranno traffico verso il sito e diffonderanno il nome del brand e relative e conseguenti conversioni che faranno degli utenti futuri clienti.

Lo scopo di una presenza online per aziende e professionisti è avere queste condivisioni e conversioni, che senza un buon web copywriting alle spalle non potrà avere.

Perché il web copywriting è efficace

Perché riesce a rendere le pagine web funzionali. La scrittura online utilizza tutti gli accorgimenti possibili per trasformare un testo in una pagina magnetica e in grado di essere recepita da utenti e motori di ricerca in tutta la sua forza.

Richiedi un preventivo dettagliato per un servizio di web copywriting.